Proseguendo il discorso intrapreso nell’articolo “L’alimentazione dei nostri amici a 4 zampe”, vorrei aggiungere giusto due righe su questo argomento visto e considerato che molti proprietari spesso mi chiedono di somministrare integratori di ogni genere ai propri animali, soprattutto nella fase di crescita, come per esempio calcio, ferro, vitamine e così via.
È importante dire che negli ultimi anni l’industria di nutraceutici veterinari (sostanze aggiunte alla normale alimentazione creati per integrare la dieta ove vi siano delle carenze) ha fatto un salto quantitativo e qualitativo non indifferente, ma non deve essere mai motivo di abuso.
Partiamo dal presupposto che un animale sano può avere solo benefici provenienti da una dieta bilanciata scelta in base alla sua specie, taglia, condizione fisiologica e fase di vita. Il micio che vedete nella foto è di mia proprietà e l’ho trovato per strada quando era molto piccolo e malato. Essendo molto diffidente, ho riscontrato grande difficoltà ad avvicinarmi, per cui ho potuto curarlo solo attraverso una dieta bilanciata, ottenendo risultati soddisfacenti.
Normalmente il cibo commerciale di elevata qualità è sufficiente per prevenire disfunzioni nutrizionali ed è considerato dal 2011 il QUINTO PARAMETRO VITALE!
Pertanto gli integratori vanno eventualmente utilizzati sempre secondo il parere del medico veterinario dopo aver effettuato una visita e idonee analisi, evitando in tal modo un uso inappropriato di tali sostanze e, quindi, uno spreco di questi prodotti o peggio ancora un’intossicazione o danni metabolici importanti nell’animale.
Il dubbio di molti è la scelta tra una alimentazione casalinga o quella commerciale. Purtroppo è pressoché impossibile formulare una dieta casalinga bilanciata e varia, inoltre sarebbe quasi proibitiva per l’elevato costo che supererebbe di gran lunga il costo dei prodotti commerciali di alta qualità, oltre ad ovvi problemi relativi ai tempi di preparazione ed alla conservazione. Peraltro, sarebbe necessario integrare con un supplemento vitaminico minerale.
Detto questo, una dieta commerciale di alta qualità specifica per l’esigenza individuale sembra essere la scelta più giusta, che si traduce in una vita del vostro amico peloso più longeva e sana, oltre ad essere la soluzione più economica per i padroni che risparmieranno molto in termini di cure per patologie che si possono prevenire con una dieta appropriata e di qualità.