L’applicazione del microchip è il primo atto di responsabilità di un proprietario …
… l’Ambulatorio Salomoni PER TUTTO IL MESE DI NOVEMBRE 2019 propone uno SCONTO DEL 20% per l’applicazione del chip! APPROFITTATENE E PRENOTATE SUBITO UN APPUNTAMENTO!!!
L’IMPORTANZA DEL MICROCHIP
Quando si decide di adottare qualsiasi animale bisogna sempre tenere in considerazione che ci serve tempo, dedizione (amore e tanta pazienza) e anche denaro. Gli animali non sono oggetti, perdono pelo, sporcano, ma sono veramente esseri speciali che ti conquistano con il loro affetto. Ognuno ha il suo carattere e la sua individualità, esattamente come per noi umani e, con le dovute proporzioni, possono essere assimilati a dei figli e meritano le nostre attenzioni, vanno amati, educati e curati adeguatamente.
Nel 1991 è stata approvata la Legge N. 281 – Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo. Da qui parte l’obbligo dell’applicazione e contestuale registrazione del microchip a tutti i cani di proprietà. La mancata osservazione comporta sanzioni di carattere pecuniario (fino 233 euro).
È bene sottolineare l’importanza di questo atto doveroso, non solo in un’ottica sociale e della regolarità amministrativa, ma anche per godere di un vantaggio qualora il nostro amico cane si dovesse smarrire. Grazie al chip è possibile denunciare lo smarrimento alle autorità e dimostrarne la proprietà in caso di ritrovamento. Facilita anche il ritrovamento dell’animale, considerato che chiunque lo trovi risalirà facilmente alla proprietà portandolo da qualsiasi veterinario o all’ASL territoriale, che hanno gli strumenti per leggere le informazioni contenute all’interno del microchip.